“Campania, virtual museum tour”
“Campania, virtual museum tour” è il nome del nuovo progetto di valorizzazione territoriale realizzato dall’Associazione Terre di Campania per la valorizzazione del patrimonio museale della nostra regione. Cinque video per cinque musei selezionati nelle provincie campane per raccontare la storia e i segreti di questi preziosi luoghi della cultura e dei territori che li ospitano.
Tra gli innumerevoli effetti negativi verificatisi a seguito della diffusione del contagio da COVID-19 vi è la chiusura dei luoghi della cultura, di cui i musei sono da sempre i principali rappresentanti, sia per la quantità di opere e materiali che, grazie alla loro attività, rendono fruibile al pubblico, sia per il numero di occupati che impiegano nello svolgimento delle varie mansioni legate al mondo della cultura.
Nell’attuale contesto pandemico, in cui la fruizione dei luoghi della cultura, e in particolare dei musei, è stata interdetta o ridotta per ragioni di sicurezza sanitaria, emerge sempre più la tendenza, da parte dei luoghi stessi, all’utilizzo di sistemi innovativi, afferenti il più delle volte alla vasta offerta di strumenti digitali oggi disponibile, utili a garantire il perdurare della loro fruizione. Se pur si ritenga che tali innovativi sistemi mai potranno sostituire la fruizione personale e diretta dei luoghi della cultura, siano essi musei o altri siti di interesse, è indubbio che l’emersione e la conseguente affermazione, nel prossimo futuro, di nuovi modelli di frequentazione e visita degli stessi, appaia come una sfida quanto mai attuale. Inoltre, è da considerare che le nuove modalità di visita, che sempre più frequentemente vedono l’impiego delle nuove tecnologie e strumenti digitali, nonostante l’auspicabile positiva prossima risoluzione delle attuali emergenze sanitarie, andranno a conquistarsi uno spazio stabile nel futuro panorama dell’offerta culturale dei musei, divenendo alternative e/o complementari alla fruizione fisica.
Pertanto, l’Associazione Terre di Campania, che sin dalla sua fondazione è attivamente impegnata nella realizzazione concreta di progetti di promozione e valorizzazione dei luoghi della cultura della nostra regione, con particolare attenzione ai musei, intende promuovere la realizzazione di idonei nuovi strumenti atti a favorire la transizione dei luoghi custodi del sapere e delle arti presenti in regione Campania, verso questa nuova dimensione dell’offerta culturale. Al tal fine nasce il progetto “Campania, virtual museum tour”, iniziativa che si inserisce nell’attuale trend che vede sempre più aumentare la pervasività delle nuove tecnologie nel panorama della fruizione culturale. Tale tendenza può rappresentare un prezioso contributo alla diffusione della conoscenza del patrimonio museale campano, con particolare riferimento ai musei cosiddetti “minori” che, grazie agli strumenti offerti dalla rete internet, possono contare su una visibilità potenziale capace di collocarli al pari dei grandi attrattori regionali.
Il progetto “Campania, virtual museum tour” si sostanzia nella realizzazione di tutte le azioni necessarie a dotare una selezione di musei, nelle cinque province campane, di un video tour, anche in lingua LIS, dedicato alle loro esposizioni e collezioni, curandone ogni aspetto, dalla progettazione alla diffusione finale.